Cascina Gervasoni

“Vivere il territorio per migliorarlo…”

TORNA al Portale
MaxArchetti.it



Catalogo dei Prodotti
di Cascina Gervasoni
SMIELATURA

"Cascina Gervasoni: come conoscerci ed entrar a far parte dell'Ecovillaggio?"
A Cascina Gervasoni si può arrivare come cliente esterno venendo ad acquistare i nostri prodotti nello spaccio agricolo, per una Visita dell'Ecovillaggio oppure come clienti del ristorante o in albergo, per una festa, un soggiorno, in Fattoria Sociale o durante una visita didattica per scuole o famiglie.

Se un cliente si sente affine ai principi ed ai modi di Cascina Gervasoni può decidere di diventare socio aderendo alle associazioni della rete dell'Ecovillaggio Orobico Diffuso, il nuovo socio così può partecipare alle iniziative in Agriturismo a tariffe convenzionate (Foresteria) vivendo appieno lo spirito della Cascina.

Ogni socio può sentirsi parte dell'Ecovillaggio Orobico Diffuso nela modalità Sperimenta l'ecovillaggio! o come volontario diventando un V.E.R.O. e collaborano liberamente nella attività di Cascina e di gestione della casa ricevendo ospitalità in Agriturismo.

Ed infine alcuni dei soci volontari che meglio interiorizzzano lo spirito di Cascina Gervasoni diventano membri integranti del Clan del Tasso partecipando liberamente a tutte le iniziative promosse da Cascina Gervasoni come parte di una grande famiglia scambiando energia tramite ECONOMIA DEL DONO.

Max di Cascina Gervasoni.
"Cascina Gervasoni: cosa è?"
La Cascina si trova a San Gallo (San Giovanni Bianco-Val Brembana) in Località Foppe, anticamente detta Val Asnera.
Cascina Gervasoni è prima di tutto un’azienda agricola che porta l'AGRICOLTURA EROICA di montagna nella cura e nel rispetto dell'ambiente,
per accogliere c'è un piccolo agriturismo famigliare di montagna, molto rurale, con cucina casalinga naturale,
camere per alloggio, proposte di attività didattica e sociale, per un relax nella natura.
La Fattoria Sociale fà parte di un Ecovillaggio in costruzione di cui è il campo-base.
La nostra realtà è di ispirazione celtica e in forte relazione con Madre Terra e nel pieno rispetto della Natura.
L'Az.Agricola è stata certificata biologica da ICEA pwer diversi anni, ora continua ad applicare il protocollo biologico, ma senza certificazioni,
abbiamo un piccolo laboratorio interno di trasformazione dei prodotti agricoli.
La forte attenzione all'ecosostenibilità fà si che tutte le nostre pratiche siano in Permacultura e secondo i principi della biodinamica portati in diverse conferenze da Rudolf Steiner,
è un Bio-Cantiere interattivo, luogo di pace e armonia.

Ideatore del progetto, titolare ed unico gestore della Cascina è Max Archetti.
"Cascina Gervasoni: come nasce?"
La fattoria didattico-sociale, l'agriturismo e l'ecovillaggio, sono condotti da Max Archetti quando nel 2000 si trasferisce a vivere in Cascina.
Cascina Gervasoni è in rete con alcuni GAS locali e con associazioni con cui condivide valori e mission, promuove attività di scambio-esperienze ed una propria banca del tempo.
Dal 2010 è attivo il Progetto dell’ecovillaggio in un percorso di crescita sia personale che collettiva.
La didattica è impostata attraverso il Centro di Etica ed Educazione Ambientale, rivolto a bambini, ragazzi ed adulti.
Mentre le attività sociali sono curate nel rispetto dei valori del CEELTI (Centro di Etica ed Educazione per il la libertà e il Lavoro sulla Terra e l’Individuo), che si occupa di curare la spiritualità e la salute del luogo, attraverso le arti olistiche di matrice orientale, la studio del druidismo e della pedagogia Waldorf.
Dal 2011 si è aperto il restauro e il recupero in bioedilizia degli edifici presenti nella proprietà.
In Cascina Gervasoni da sempre viene attribuita molta importanza alla cucina, sia tradizionale, con alimentazione vegetariana, vegana, celiaca o comunque rispettosa delle intolleranze, la cucina è rifornita esclusivamente di prodotti dei propri orti o di provenienza locale, a chilometri zero, nostrani, biologici o biodinamici;
con la stessa cura vengono tenuti alcuni animali, in particolar modo gli asini, con cui Max ha applica il metodo di doma dolce, oltre ce galline, papere e conigli.
L'agricoltura è naturale, qui il metodo Fukuoka, la permacultura, l’agricoltura sinergica e biodinamica si fondono e sono praticate per la progettazione dell’orto e del frutteto, dell’allevamento degli animali, della manutenzione boschiva e della coltivazione, anche in food forest, di tutte le aree circostanti.
La struttura aderisce alla R.I.V.E.: Rete Italiana Villaggi Ecologici.
Per venire a visitare il luogo è necessario è prenotare chiamando Max

Always work in progress...
Aderente alla rete